19 Febbraio 2024

Deltamax investe in innovazione entrando nella startup AI4IV

Deltamax investe in innovazione entrando nella startup AI4IV

Con il preciso scopo di continuare il proprio processo di sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il controllo qualità del vetro piano, Deltamax Automazione ha deciso di partecipare al round di investimento promosso dalla start up italiana AI4IV.

Il progetto mira a sviluppare una tecnologia innovativa per la realizzazione di un sensore di visione che unisce i vantaggi dei dispositivi neuromorfici a quelli dei dispositivi digitali CMOS per estrarre tutta l’informazione presente in una scena indipendentemente dalle condizioni di luce o dalla presenza di oggetti in movimento. Come nel caso della visione umana, a cui la soluzione AI4IV si ispira, i camera chip di AI4IV saranno in grado di vedere e classificare tutti i dettagli presenti nella scena anche quando essi si trovano in zone normalmente sottoesposte o sovraesposte quando acquisiti da sensori di immagini standard a causa dell’ampio range di intensità luminosa presente nella scena. In ambito industriale, per esempio, il sensore AI4IV può risolvere il problema dei riflessi generati da superfici lucide o essere in grado di vedere dettagli attraverso materiali trasparenti o translucidi anche in presenza di sorgenti luminose contrapposte e fornire una eventuale classificazione degli eventuali difetti / markers senza bisogno di ulteriori unità di processing. In altre parole, con la tecnologia di AI4IV, sarà possibile realizzare sistemi di controllo qualità di qualità superiore e molto meno complessi in termini di progettazione sia del sistema di illuminazione che del sistema di elaborazione con un significativo abbattimento dei costi. Inoltre, per le stesse ragioni, sarà possibile realizzare dei sistemi di visione intelligenti anche in contesti outdoor dove le condizioni di luce non sono controllate e non sono controllabili (per esempio a bordo di droni autonomi o per installazioni di sicurezza perimetrali per vari tipi di infrastrutture).

“La tecnologia di AI4IV è unica sul mercato perché si focalizza proprio sul concetto di ‘visione’, ovvero la capacità tipica degli esseri umani di comprendere cosa contiene una scena e non si occupa semplicemente di fotografarla o registrarla come fa una normale fotocamera” così dichiara Giampietro Tecchiolli, Fondatore e CEO di AI4IV.

Una partnership mirata e destinata a migliorare ulteriormente le prestazioni dei sistemi realizzati da Deltamax Automazione, che si stanno affermando sul mercato internazionale proprio per la precisione nel riconoscimento di difetti complessi nel settore della produzione e trasformazione del vetro piano.

“L’obiettivo di Deltamax Automazione è da sempre quello di fornire ai propri Clienti soluzioni affidabili e semplici da utilizzare, ma all’avanguardia dal punto di vista tecnologico” afferma Gianluca Diener, AD di Deltamax Automazione. “Il progetto di AI4IV ha attirato la nostra attenzione per le potenzialità e l’importante impronta innovativa che vuole apportare alla tecnologica della visione artificiale, spingendoci ad investire in maniera convinta nello sviluppo di sensori che potrebbero permettere un ulteriore passo avanti verso sistemi di controllo sempre più robusti e precisi”.