Sono passati alcuni anni dal rilascio del prototipo di OPT, la nostra rivoluzionaria soluzione ideata per il controllo qualità su vetri non lavati. Questo sistema permette di anticipare, nelle prime fasi del ciclo di trasformazione delle grandi lastre, l’individuazione di difetti strutturali, con tutti i vantaggi che ne derivano, soprattutto grazie alla ri-ottimizzazione del piano di taglio che consente di ridurre la quantità di vetro scartata.
Proseguendo il cammino improntato alla continua innovazione, siamo oggi orgogliosi di annunciare un ulteriore passo avanti: grazie alla collaborazione con la start-up italiana AI4IV, il software del sistema OPT integra ora modelli di intelligenza artificiale. L’introduzione di reti neurali, realizzate su misura per incrementare la precisione e l’affidabilità nel rilevamento e nella classificazione dei difetti, rappresenta un progresso significativo verso un controllo di qualità ancora più accurato. Addestrate su immagini reali, acquisite da scanner installati presso i nostri clienti, queste soluzioni possono essere integrate nei sistemi già in uso attraverso un semplice aggiornamento del software.
Questa innovazione dedicata al sistema OPT è solo l’inizio di un percorso che porterà all’adozione dell’intelligenza artificiale anche nelle altre soluzioni da noi sviluppate. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti le tecnologie più avanzate per un controllo qualità sempre più attento ed efficiente.
Noi della Deltamax, non stiamo solo immaginando il futuro dell’innovazione tecnologica: lo stiamo creando oggi.